Privacy Policy Assumere nuovi dipendenti: come fare ricerca del personale - Betrix Skip to main content

A chi non è mai capitato di dover fare ricerca personale?
Quante volte abbiamo dovuto aggiungere un nuovo membro al nostro team o abbiamo dovuto sostituire qualcuno?
Spesso il problema che ci poniamo è: dove trovo la persona giusta? Come posso fare ricerca personale?
Questo articolo nasce proprio per darti alcune dritte, in modo da fornirti tutti gli strumenti per cercare il nuovo membro del tuo team!

Step 1:

Prima di tutto devi capire se vuoi essere autonomo/a nella ricerca o preferisci affidarti ad un’agenzia!

Sicuramente far fare tutto esternamente, è meno stressante, ma ha un costo non indifferente: molte agenzie infatti, solo per la ricerca, richiedono 1 primo stipendio del futuro dipendente come pagamento minimo.

Fare da soli d’altronde, è un’ottima scelta se si vuole risparmiare, ma richiede tempo e impegno e come sappiamo: il tempo è denaro!

 

Step 2:

Se scegli di muoverti in maniera autonoma, ecco alcuni siti, che in maniera totalmente gratuita ti permetteranno di fare ricerca personale:

  • Subito : è super semplice, e permette di effettuare 1 ricerca ogni 29 giorni in maniera gratuita! É possibile anche sponsorizzare la propria ricerca per mostrarla in cima ai vari annunci, a prezzi davvero accessibili!
  • Indeed : anche questo sito è davvero semplice e gratuito per una ricerca mensile.
  • InfoJobs : un punto di riferimento per chi cerca lavoro, quindi, perchè non postare anche qui? Stesse regole di Indeed e Subito e stessa semplicità d’uso: crea un account e posta la tua offerta!
  • I tuoi social: non dimenticarti di postare la tua ricerca anche sui tuoi social media (sia di lavoro che personali), puoi anche sponsorizzare la tua ricerca con un budget minimo di 1€ al giorno su Fb e Ig!
Step 3:

Scrivi in maniera chiara e accattivante la tua offerta di lavoro: mettiti nei panni di chi potrebbe leggere il tuo annuncio, cosa potrebbe spingerlo ad inviare il suo cv?

Sii onesto: parla di stipendio, orari, necessità reali subito, non girarci intorno, ai candidati piace avere chiara la situazione e tu non perderai tempo durante i colloqui!

Ultimo step:

Contatta i candidati che ti sembrano interessanti, e dopo aver effettuato uno o più colloqui, datti una timeline per dare loro una risposta: che sia negativa o positiva, è giusto che abbiano un feedback!

Ecco i nostri consigli per fare ricerca personale!

Non ci resta che augurarti buon lavoro!

Betrix

Author Betrix

More posts by Betrix

Leave a Reply